top of page

About Us (qualcosa di noi)

La nostra è una famiglia di cinofili. Andrea, Laura, Anna, padre, madre e figlia, tutti appassionati, da sempre.

La nostra storia inizia molti anni fa, quando quelli che poi sono diventati padre e madre erano giovanissimi e cominciavano a condividere le grandi passioni della loro vita.

 

Siamo nel 1976 quando, raccogliendo la tradizione cinofila familiare, quella del nonno di Andrea amatore di bulldog francesi, decidiamo di acquistare un maschio cocker spaniel inglese fulvo e, subito dopo, ancora un maschio blu roano ed una femmina tricolore.

Consuete conversazioni cinofile con Duccio Ducci, allevatore del nostro maschio blu roano, e un incontro occasionale con un allevatore di shetland sheepdog ci avvicinano alle esposizioni: cominciamo a presentare costantemente i nostri cani nei ring.

Diventiamo anche soci del Gruppo Cinofilo Fiorentino partecipando alle iniziative: queste frequentazioni ci porteranno, nel tempo, a divenirne Consiglieri e Revisore dei conti.

Nei tanti anni trascorsi con gli adorati cocker si rafforza la nostra passione cinofila, che non diminuisce neppure con la nascita di nostra figlia. Questo amore, anzi, si rivela un fatto naturale anche per lei, dai biscotti condivisi con i piccoli amici a quattro zampe alle giornate passate alle esposizioni (quante!) prima nel passeggino, poi sempre più attivamente aiutando a preparare e a presentare i cani.

 

E’ proprio nel 1988, quando nasce Anna, che ci capita di leggere alcune informazioni su una razza spaniel da compagnia quasi sconosciuta in Italia, il Cavalier King Charles. Siamo incuriositi e approfondiamo. Ci piace molto e lo cerchiamo, senza successo, nelle esposizioni italiane.

Riusciamo finalmente a vederne dal vivo nell’autunno del 1990, in mostra a Bologna, appartenenti all’allevamento Adamantis.

Allargando il panorama verso l'estero, conosciamo Gunilla Khüni Stenberg, titolare dell’allevamento Stonehill’s, in Svizzera, nei pressi di Berna. Una sua presenza all’esposizione internazionale di Firenze ci dà l'opportunità di ammirare i suoi bellissimi Cavalier, nell'occasione due femmine blenheim e un maschio tricolore, lo splendido Homaranne Polperro, quello che sarà il padre del nostro primo indimenticabile Cavalier, Stonehill’s Delight.

Delight viene ad allietare la nostra casa nell’autunno del 1991, regalandoci affetto e soddisfazioni nei ring. Lasciato crescere e godere l’infanzia tra le zampe protettive della nostra ultima amatissima cocker, Love Song di Cerretelle, quando lo presentiamo in mostra, in poco più di dodici mesi si guadagna il titolo di Campione italiano di bellezza al quale segue quello di Campione internazionale.

Delight è il capostipite dei nostri Cavalier, insieme alla nostra dolcissima Stonehill’s Rosanna. In quegli anni le lunghe chiaccherate con il caro amico Fulvio Rocca, allevatore di Schnauzer medi e vicepresidente del GCF, che poi prematuramente ci ha lasciato, ci hanno rafforzato nell'idea di allevamento come selezione corretta della razza per non perderne e, se possibile, migliorarne le caratteristiche. 

 

A quei primi Cavalier fanno seguito i loro figli e i figli dei loro figli, fino alla terza generazione che oggi esponiamo con successo nei ring, grazie all’accuratezza negli accoppiamenti e all’immissione di grandi linee genetiche europee diverse.

Scelte mai legate al caso e tanta attenzione per le genealogie, ci hanno anche portato le nostre splendide e adorate Bilberry de la Fieffe au Songeur e Venus des Charmes d’Antan, con le quali abbiamo aggiunto risultati a risultati e per le quali siamo grati alle allevatrici francesi Chantal Tranchant e Christine Mazallon.

Il nome del nostro allevamento è anche un omaggio a Delight.

© 2023 by Dog Brand. Proudly created with Wix.com

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • Google Clean
bottom of page